MELANIA RUGGINI

melania2 Curatrice e storica dell’arte.
Dopo la laurea in Storia dell’Arte Contemporanea esordisce come assistente di galleria e si perfeziona nel settore della comunicazione, diventa giornalista pubblicista e collabora con alcune riviste. Organizza eventi culturali e mostre, è ideatrice e curatrice del festival DeltArte e di I.C.A.Ro, festival di arte urbana a Rovigo. Collabora con varie associazioni culturali in qualità di direttore artistico e come docente di storia dell’arte.

 

ROBERTO TOMBESI

roberto-tombesi Architetto, etnomusicologo, insegnante, polistrumentista e cantante.
Ideatore, promotore e direttore artistico di innumerevoli progetti ed eventi culturali, nel 1981 ha fondato col fratello Giancarlo lo storico ensemble Calicanto contribuendo a livello internazionale a diffondere e rivitalizzare la musica di tradizione e di ispirazione veneta. Invitato nei più importanti festival internazionali, ha pubblicato numerosi cd e libri.

 

FRANCESCO GANASSIN

francesco-ganassin Clarinettista, compositore e didatta.
E’ attivo con numerosi ensemble nell’ambito del jazz, della musica contemporanea e della world music (New Landscapes, Rituali, Radici, Ottomani, Eptagroove, etc). Dal 2003 suona con Calicanto e dal 2011 è direttore ed arrangiatore dell’Orchestra Popolare delle Dolomiti. Ha all’attivo oltre venti pubblicazioni discografiche ed ha tenuto concerti in tutta Europa.

 

ASS. CULT. ATELIER CALICANTO

logo_calicanto Calicanto è attivo sul territorio da decenni, coniugando ricerca e creatività, studio e rielaborazione. L’attenzione al paesaggio, e un amore particolare per la musica delle tradizioni, lo ha portato ad immaginare una nuova evoluzione del suo operare, sul terreno fertile che sta tra paesaggio sonoro e paesaggio musicale. Il territorio è quello dei Colli Euganei, a lungo oggetto di ricerche. Perchè è la specificità di quel terreno astratto e concreto allo stesso tempo, in cui il suono ed il luogo si intersecano, che da sempre è il patrimonio intangibile che Calicanto cerca di studiare, salvare, rivitalizzare.
www.calicanto.it